Giovedì 15 dicembre alle ore 20.30
al Centro Culturale della Fratellanza via Canova 3 a Seggiano
Secondo gli ultimi dati ISTAT, Pioltello è il secondo comune d’Italia (tra quelli con più di 10.000 abitanti) per presenza di cittadini stranieri: circa il 23% della popolazione residente.
Molti di costoro sono persone singole e famiglie che transitano rapidamente dalla nostra città, altre vi si sono stabilite da molti anni, altre sono arrivate più recentemente e però intendono rimanerci a lungo.
Si tratta quindi di situazioni molto diverse tra di loro ma accomunate, per la gran parte dei casi, dalle stesse condizioni socio economiche e, soprattutto, dalla limitata capacità di partecipare e incidere nella vita politica e sociale della realtà in cui vivono. A causa di ostacoli determinati dalla lingua, dalla ridotta conoscenza della storia e della cultura italiana, dalle scarse relazioni che intrattengono al di fuori della propria comunità di appartenenza.
E’ quindi essenziale un maggiore coinvolgimento di tutte queste persone nella vita pubblica, per contare su un più consistente e generoso impegno per il benessere comune. La conoscenza e la consapevolezza dei propri diritti sono da sempre il nutrimento principale della democrazia e di una società progredita. Per fare questo è necessario rimuovere gli ostacoli legislativi, ma anche sociali e culturali, che impediscono questo processo.
Con questo spirito e con questi propositi GIOVEDI 15 Dicembre ore 20,50 vi invitiamo alla
Presentazione della campagna sui diritti di cittadinanza denominata appunto L’ITALIA SONO ANCH’IO.
Come già molti sanno la campagna consiste nella raccolta di firme a sostegno di due leggi di iniziativa popolare per l’ottenimento della cittadinanza per i bambini stranieri che nascono in Italia (e di tutti i diritti che ne conseguono) e per il voto alle elezioni comunali dei cittadini stranieri che risiedono in Italia da almeno 5 anni.
La serata servirà a spiegare i dettagli dell’iniziativa e a l’organizzazione dei diversi momenti della raccolta firme (banchetti, eventi, ecc.).
Verranno inoltre illustrate altre iniziative collegate alla campagna e che si propongono di rafforzare il dialogo e il dibattito sociale all’interno della nostra comunità.
Interverranno i rappresentanti delle organizzazioni aderenti e delle comunità straniere presenti nella nostra città.
Blanca Burgos
Carmita Vargas
Comitato cittadini del Satellite
Salah El Majdobi
Associazione La Fratellanza
Sam Aly
Centro Islamico Milano e Lombardia
Massimo Gatti
Consigliere provinciale
0 commenti:
Posta un commento