Nel precedente post ci abbiamo chiesto all'Assessore Bottasini di far di più sull'informazione dei cittadinio e sulla messa a disposizione di documenti e decisioni caro-assessore-bottasini-tutto-ok-ma?
L'assessore ha voluto risponderci in via indieretta sul suo blog, non riusciamo a capire se dobbiamo ritenerla una risposta ufficiale sua e dell'Amministrazione, aspettiamo quindi un chiarimento in merito.
La risposta la riteniamo comunque utile, se come affermato dall'Assessore si sta gia lavorando per mettere in pratica alcune delle nostre richieste, dallo stesso assessore auspicate e condivise, su altre si attiverà al più presto per sapere se ve ne sia la possibilità giuridica e strumentale.
RISPOSTA DELL'ASS: BOTTASINI Nella lettera si chiede la pubblicazione sul sito internet del Comune di una serie di documenti (verbali del Consiglio Comunale, delle Commissioni, mozioni, delibere del Consiglio Comunale, le determine dirigenziali), nel nome della trasparenza amministrativa, proseguendo sulla via aperta con la pubblicazione delle delibere di giunta e di consiglio comunale. Si chiede inoltre la trasmissione integrale dei consigli comunali e la messa a disposizione dei filmati.
Partiamo dai documenti:
- per i verbali di consiglio comunale (trascrizione delle registrazioni audio), mi sembra una buona idea; devo ancora verificare la fattibilità tecnica e normativa, per cui per ora non posso assumermi un impegno.
- sui verbali di commissione, verificherò con il presidente del consiglio comunale quale sia la prassi e cioè quale sia il livello di dettaglio della discussione riportato in essi; una volta verificato che il loro contenuto aggiunga qualcosa all’ordine del gorno discusso, vedrà di pubblicarli sul sito.
- per le mozioni, ordini del giorni ecc. stiamo approntando un sito di appoggio al lavoro del consiglio comunale dove i proponenti potranno depositarli in formato digitale; da lì, si tratta poi di organizzare una nuova area del sito comunale dove collocarle, anche se potrebbe risultare un po’ complesso per le consulta successivamente distinguere tra quelle approvate (e quindi foriere di impegni per l’amministrazione) e quelle respinte
- le delibere di consiglio comunale sono già pubblicate da mesi sul sito; attualmente non ci sono tutti gli allegati, per motivi tecnici su cui abbiamo lavorato tra novembre e dicembre e quindi confido di poter aggiungere anche gli allegati alle delibere di consiglio (e di giunta), salvo i casi di file di dimensioni di difficile gestione (es. disegni molto complessi), spero entro marzo 2012
- sulle determine dirigenziali (la cui pubblicazione è un impegno del programma elettorale di Concas) ci sono attualmente due ordini di problemi: uno sono gli allegati (vedi sopra) che nelle determine sono frequenti, l’altro è la verifica da parte degli uffici dell’assenza di informazioni potenzialmente lesive della privacy dei cittadini citati nelle determine. Su questo punto sto lavorando con gli uffici per verificare e se necessario modificare i processi di scrittura delle determine, in modo da filtrare queste informazioni evitandone la pubblicazione. Spero di completare questa revisione per metà 2012.
- in ottobre e novembre abbiamo provveduto a due trasmissioni sperimentali, servite per mettere a punto una soluzione a costo praticamente zero per l’amministrazione (abbiamo finora speso intorno ai 100 euro!) con risultati di qualità ottima dal punto di vista audio e soddisfacente dal punto di vista video. a dicembre (domani) faremo la terza e spero definitiva prova, per poter partire con gennaio con le trasmissioni ufficiali
- le trasmissioni sperimentali effettuate sono state quasi integrali, salvo problemi tecnici tipici delle sperimentazioni e brevi interruzioni pubblicitarie inserire automaticamente dal sistema gratuito di trasmissione; valuteremo nel corso del 2012 i costi per il passaggio a sistemi a pagamento che eliminino queste brevi interruzioni
- il sistema adottato consente già la registrazione di quanto trasmesso e la replica on demand di quanto registrato; è però molto probabile che – per motivi di spazio e di costi – non sarà possibile tenere in linea tutti i consigli comunali per sempre (senza entrare nel tecnico, la proposta di conservare tutto sempre in linea comporterebbe investimenti di linea di trasmissione e di disco non compatibili con le attuali ristrettezze economiche)
- in linea generale, voglio ricordare che la materia è normata da un articolo del regolamento del consiglio, che chiede la trasmissione integrale, specificando che tali riprese NON sostituiscono i verbali e quindi NON compete ai filmati di garantire la piena e corretta documentazione del lavoro svolto dal consiglio; sono i verbali audio trascritti a eliminare, non da oggi, “ogni possibile strumentalizzazione o distorsione delle reali posizioni espresse” in consiglio
La trasparenza non deve essere solo nel risultato, ma anche nel processo che porta al risultato. Ecco perché espongo qui il lavoro che svolgo come assessore.
0 commenti:
Posta un commento