PIENA INFORMAZIONE E CONDIVISIONE
IL PRIMO PASSO IMPORTANTE
NON BASTA
COMUNICATO 6 dicembre ’11
Vorremmo ringraziare l’Assessore Bottasini, per i primi passi compiuti verso una maggior informazione, partecipazione e condivisione con la cittadinanza degli atti e delle scelte dell’Amministrazione.
Con la pubblicazione sul sito del comune delle delibere di giunta ( ancora purtroppo non accessibili) e la messa in onda sul canale striming dei Consigli Comunali, un significativo primo passo verso gli obbiettivi da noi auspicati è stato fatto.
Crediamo però, che questo primo passo e anche se importante, non possa bastare per offrire ai cittadini tutti quegli strumenti utili e necessari, per il raggiungimento degli obbiettivi della massima informazione, condivisione e partecipazione che tutti noi auspichiamo.
Siamo certi che si può fin da subito, mettere a disposizione dei cittadini anche altri strumenti di informazione come, i verbali del Consiglio Comunale, delle Commissioni, le mozioni e le delibere del Consiglio Comunale, le determine dirigenziali.
Siamo altre si convinti, che ancor più importante per il raggiungimento di quegli obbiettivi più volte enunciati in modo trasversale da tutte le forze politiche, per una reale e compiuta informazione, sia inrinunciabile la creazione sul sito del comune di un archivio video e la messa in onda integrale dei Consigli Comunali.
Gli strumenti per consentire a tutti i cittadini la visione INTEGRALE dei consigli comunali sul sito del Comune, sono ormai di facile applicazione e non richiedono certo spese non accessibili.
La loro archiviazione e trasmissione integrale eliminerebbe ogni possibile strumentalizzazione o distorsione delle reali posizioni espresse e dell’azione dell’Amministrazione e dei partiti.
Siamo certi che questo nostro invito sarà fatto proprio da tutti i partiti e dall’Amministrazione, come siamo certi che l’Assessore vorrà ancor più accelerare i tempi della messa a disposizione di strumenti fondamentali per la massima e completa informazione dei cittadini, che tutti noi auspichiamo.
Territorio e Società Pioltello
0 commenti:
Posta un commento