Sui nidi l'ombra dei contratti in scadenza
Si rischia la chiusura senza educatori
Pioltello, i sindacati: il 50 per cento dei contratti è in scadenza e il Comune non parla di rinnovi. Otto maestre su sedici potrebbero restare a casa
Per questo martedì mattina incontreremo Giuditta Leoni, la direttrice dell’azienda Futura e Saimon Gaiotto, l’assessore ai Servizi sociali, per un tavolo sindacale. Questo, infatti, non è un problema di occupazione solo per otto persone, ma sociale per tutta la città».
Al centro della vicenda ci sono quattro educatori a rischio della cooperativa Koiné e altrettanti di Futura, l’azienda speciale di servizi del Comune che gestisce gli asili Monteverdi (nell’omonima via) e Jenner di via D’Annunzio a Seggiano, nonché il Centro famiglia e lo Sportello genitori, avendo a disposizione 33 dipendenti in totale. «Ci preoccupa la delibera “svuota-asili” appena approvata dalla giunta - incalza Pedrini -. Il nuovo provvedimento restringe i criteri per fare domanda e accedere alle graduatorie degli asili pubblici. In tempi duri di casse integrazioni e licenziamenti poche famiglie possono vantare due redditi e un valore di reddito Isee adeguato alle nuove richieste, che tendono a sfoltire fortemente la lista d’attesa».
Per la serata di martedì i sindacati hanno convocato una conferenza pubblica per informare la cittadinanza sul problema. Appuntamento alle 21 in Cascina Dugnana: «A una settimana dalla scadenza dei contratti nessuno sa nulla - chiosa Pedrini -. Un incubo inimmaginabile fino a poco tempo fa, quando l’Amministrazione sembrava voler aprire un quarto nido a Pioltello. Chiediamo soluzioni che assicurino continuità ai posti di lavoro e ai servizi pubblici almeno fino alla fine dell’anno scolastico».
DAL GIORNO MARTESANA
0 commenti:
Posta un commento