martedì 13 marzo 2012

BARRIERE ARCHITETTONICHE- GRAZIE AGLI ASSESSORI PER AVER CAMBIATO IDEA ED AMMESSO IL PROBLEMA

 L'AMMINISTRAZIONE SI RAVVEDE E DICE ADDIO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Non possiamo che essere soddisfatti dell'annuncio fatto dall'Amministrazione Pioltellese, che ha proclamato il 2012, come l'anno dell'abbattimento definitivo di ogni barriera architettonica programmando una serie di interventi ed iniziative:

 

Iniziative e strumenti di collaborazione dei cittadini, che noi avevamo gia proposto ed intrapreso (/migliora-la-tua-citta-mandaci-le-tue.Foto      (un-concorso-con-ottimi-risultati).  (-strade-dimenticate.), che l'Amministrazione mal digeri mostrando notevoli segni di insofferenza, per poi riproporle ora lei. 

Quando qualche mese fa, segnalammo la grave situazione di alcuni nostri quartieri  (denuncia ripresa da un bel servizio del Giorno Martesana e da altri gionali Sud est milano), alcuni esponenti dell'Amministrazione, negarono il problema e bollarono la nostra denuncia come strumentale.

Come ricorda  anche  il Giorno,  alcune cose dette da esponenti dell'Amministrazione e alcuni loro atteggiamenti, stridono se non addirittura si contrappongono con quanto dagli stessi annunciato e dichiarato oggi.

A suo tempo non abbiamo replicato  e non vogliamo ricordare ora, ritenendo certe affermazioni e certi atteggiamenti, il segno della debolezza e dell'incapacità di alcuni nell'accettare e ammetere che non si ha sempre ragione e che l'umiltà nel saper ascoltare, recepire ed accogliere, che fa un buon Amministratore, non chi prende tutto come lesa maestà.

A noi bastano i fatti e le cose importanti,  che finalmente vengano eliminate tutte le odiose barriere architettoniche a noi basta. 

Ringraziamo quindi quegli stessi Assessori per aver finalmente ammesso il problema e cambiato idea  

Il direttivo 

L'articolo del Giorno 

Addio barriere architettoniche A Pioltello si sono messi al lavoro

È nato un gruppo che studierà le soluzioni da adottare per migliorare la qualità della vita

 Abbattere le barriere architettoniche nei quartieri cittadini, per migliorare la qualità della vita dei pioltellesi con problemi di disabilità. È nato a Pioltello un un gruppo di lavoro che si occuperà dei problemi per i diversamente abili, studiando dei progetti mirati per rendere più accessibili strade, marciapiedi e strutture pubbliche. È la risposta ai numerosi disagi segnalati dai nostri lettori nella frazione di Seggiano e denunciati con un servizio fotografico dal nostro giornale. L’inchiesta de Il Giorno sul degrado di strade e marciapiedi nel quartiere, pubblicata cinque mesi fa su segnalazione di alcuni lettori, ha ottenuto un primo risultato e i cittadini ringraziano.

All'inizio dell’anno, il Comune ha costituito un «team antibarriere» che dovrà fotografare la situazione esistente e proporre delle soluzioni. Il gruppo di lavoro dovrà fare un censimento delle barriere architettoniche, dagli accessi senza scivoli davanti ai servizi pubblici ai marciapiedi troppo stretti per le carrozzine, che rendono la vita difficile alle persone con problemi di deambulazione.
Si tratta di una task force formata dall’assessore alla Qualità urbana e lavori pubblici, Walter Finazzi, dal presidente dell’associazione «Diversi da chi?» Massimo Bidoglio, e dai cittadini Cristina Recenti, Rita Chiodi, Davide Maina, Sara Collovà, Simone Garofalo. Tutti i cittadini potranno segnalare situazioni di degrado, rampe di accesso non a norma, barriere architettoniche difficili da superare, problemi che quotidianamente i disabili riscontrano negli spostamenti sul territorio cittadino.
«L’idea di costituire questo gruppo di lavoro è nata nel dicembre 2011, quando una cittadina pioltellese mi scrisse complimentandosi per i nostri 40 chilometri di piste ciclabili ma allo stesso tempo segnalando come, per le persone disabili, fosse davvero difficile accedere solamente ai marciapiedi, dove un solo metro poteva sembrare un chilometro. Questo mi ha fatto pensare, e così l’Amministrazione ha deciso di far diventare il 2012 l’anno dell’abbattimento delle barriere architettoniche». Una segnalazione che ha fatto riflettere, visto che solo pochi mesi prima lo stesso Finazzi aveva tagliato corto con una risposta evasiva e poco rispettosa delle segnalazioni dei cittadini durante un’intervista con il nostro giornale. Il Comune ha deciso di far diventare il 2012 l’anno dell’abbattimento delle barriere architettoniche. «Visti i pochi soldi a disposizione per via dei tagli e del patto di stabilità - continua Finazzi - cercheremo di perseguire il progetto fin dove sarà possibile. Con il presidente Bidoglio si è deciso di affrontare il problema anche in siti pubblici importanti, come piazze e scuole. Speriamo così di riuscire a rendere le strade e i marciapiedi di Pioltello più vivibili e percorribili per tutti». Le segnalazioni possono essere fatte scrivendo una e-mail a w.finazzi@comune.pioltello.mi.it
di Patrizia Tossi
patrizia.tossi@ilgiorno.net

0 commenti:

Posta un commento