domenica 24 luglio 2011

QUANDO LA SCHIFEZZA VA' IN QUESTO MODO, E' GIUSTO CHE RITORNI


Ex Sisas Pioltello,

 ancora problemi dopo la bonifica dell'area



 Vogliono rispedirci indietro le schifezze della ex Sisas diPioltello
A ragione però: pare che, come leggiamo su Il Fatto Quotidiano
sisaspiolt.jpg"il nerofumo che sarebbe stato conferito all'impianto di Nerva con codici non conformi, e su questo sta ora lavorando anche la magistratura iberica"
Greenpeace Italia ha depositato alla procura della Repubblica di Milano un esposto: l'organizzazione ambientalista svela due retroscena nelle operazioni di bonifica, che, continua il quotidiano, "forse potrebbero alzare un velo anche sull'indagine aperta dalla procura sul commissario straordinario per l'emergenza Luigi Pelaggi, indagato per corruzione".
Il dossier di Greenpeace integrale lo trovate qui.
Eccone uno stralcio:
"Alcune delle navi in partenza dal porto di Genova nel 2011 (Zeeland, Deneb, Sisu Capella), trasportavano sicuramente rifiuti in provenienza dalla ex Sisas. Il codice Cer dichiarato per questi carichi è 06.13.05. Questo codice individua il 'nerofumo pericoloso', mentre l'autorizzazione all'importazione in Spagna dei rifiuti pericolosi provenienti dalla ex Sisas rilasciata dalla Giunta andalusa riguardava esclusivamente i rifiuti identificati col codice Cer 19.13.01. Da notare che la Relazione tecnica del luglio 2010, fatta propria integralmente dal commissario, identifica col codice Cer 06.13.05 una quantità di rifiuti pari a 23.400 tonnellate"
Il materiale insomma, che è pericoloso per la salute,
"sarebbe stato imbarcato utilizzando codici identificativi di altre sostanze"
Inoltre da Pioltello sono stati asportati rifiuti pericolosi, tutti identificati in base al codice 19.13.01, conferiti a società che non gestiscono impianti autorizzati allo smaltimento di rifiuti pericolosi.
La vicenda Sisas insomma è ancora ben lontana dalla sua conclusione.


0 commenti:

Posta un commento