TERRITORIO E SOCIETA’
Pioltello 13/ settembre 2011
Spett. Assessore alla Salute Provincia di Milano
Dott. Stefano Bolognini
Spett. Assessore alla viabilità Provincia di Milano
Dott. Giovanni De Nicola
Epc. Spett. Sindaco Comune di Pioltello
Antonello Concas
Oggetto: Richiesta di posizionamento barriere acustiche
Veniamo a sollecitare la vostra attenzione, e un vostro intervento risolutore, per la preoccupante situazione, più volta evidenziata, che subiscono i residenti della nostra città che vivono a ridosso della Pobbiano/Cavenago all’altezza del ponte di scavalcamento della ferrovia.
Negli anni, più volte i cittadini hanno sollecitato i vostri rispettivi uffici e il Comune di Pioltello, con lettere, raccomandate, correlate da documentazione, raccolta firma e analisi ambientali, per chiedere il posizionamento delle barriere acustiche, che li metterebbero al riparo dalle gravi ripercussioni e dai danni che la suddetta strada ad alto scorrimento provoca alla loro vivibilità, tranquillità e in particolare alla loro salute, diritto per altro sancito dalla Costituzione all’art. 32 (trentadue).
Nonostante le innumerevoli assicurazioni che negli anni si sono susseguite, da parte di tutte le autorità interpellate e responsabili, sia della viabilità e soprattutto del diritto irrinunciabile alla salute, ancor oggi nessun intervento che preservi l’integrità psicofisica dei cittadini è stato messo in atto.
La Pobbiano/Cavenago in questi anni ha per altro riscontrato un notevole aumento del traffico e del suo utilizzo, come unico ponte di attraversamento della ferrovia e di collegamento nord/sud, aggravando ancor più i disagi e i danni che i cittadini che ne vivono a ridosso debbono loro malgrado subire.
Con l’avvio dei cantieri delle opere correlate alla BreBeMi (Rivoltana-Cassanese) ormai in atto, per i residenti adiacenti alla Pobbiano/Cavenago e in particolare al Ponte, più comunemente detto della Sisas, la situazione non potrà che aggravarsi ben oltre il limite di sicurezza e garanzia per la loro salute, limite a nostro avviso già abbondantemente superato.
Certi che il ruolo da voi assunto e la responsabilità, che vi compete, della difesa della salute dei cittadini, sicuri un vostro interessamento e un sollecito intervento risolutore, rimaniamo in attesa di un gradito riscontro alla nostra richiesta e ci rendiamo disponibili ad un incontro per esplicitare al meglio la nostra richiesta, vi porgiamo anticipatamente i nostri più graditi ringraziamenti.
Territorio e società Pioltello
Procopio Gregorio Andrea
Via Giovanni Strada N°9
20060 Liscate (Milano)
0 commenti:
Posta un commento