lunedì 9 gennaio 2012

AZIENDA FUTURA. COMUNICATO SINDACALE ( INTERVENGA IL PREFETTO)

Asili nido chiudono subito? A settembre un asilo non riapre? Non ci stiamo!!

Premessa: a Pioltello vi sono tre asili nido. Uno (Mantegna) è gestito con dipendenti comunali ed però è necessario un aiuto con altro personale per la chiusura serale. Gli altri due asili (Monteverdi e Seggiano) sono gestiti da Azienda Speciale Futura (di proprietà del comune di Pioltello), la quale gestisce altri servizi rivolti alla famiglia e alla fascia d’età degli adolescenti.

Il 31 dicembre 2011 sono scaduti ben 8 contratti a termine (di cui 4 della cooperativa Koinè) e solo il 20 dicembre l’Amministrazione Comunale ha comunicato alla rappresentanza sindacale l’idea di “perdere” per strada due educatrici delle 8 e rinnovare a 3 di loro per soli due mesi il contratto, per favorire il passaggio morbido verso gli altri nidi dei bimbi delle due sale piccoli da Monteverdi, che saranno chiuse entro febbraio (?? E a fine anno ?? la chiusura completa??). E per altre 3 educatrici  un contratto sempre a tempo determinato fino a giugno 2012 (tot. mesi precari 18+6 = 24).

Il personale dell’Azienda ritiene che per il buon funzionamento di tre asili, con bimbi piccoli che hanno necessità di continuità educativa, e per garantire i diritti contrattuali come ferie ecc., è necessario evitare un taglio drastico degli organici.
Allo scopo di non creare disagi alle famiglie e ai bambini, hanno avanzato la seguente proposta.

La scrivente o.s. e la RSA, propone per il periodo da qui alla fine dell’anno educativo (ipotesi 30 giugno 2012) di: dare continuità all’asilo di Seggiano con l’organico attuale;unificare in via Monteverdi in due sale i medi (1-2 anni) e i grandi (2-3 anni); assunzioni per 6 educatrici a 36 ore settimanali almeno fino al 30 giugno 2012.
Il personale tutto si rende disponibile, sulla base di un preventivo confronto sindacale, a verificare, programmare e gestire la copertura a rotazione del servizio eventualmente necessario per l’orario di chiusura di Mantegna e del cosiddetto servizio jolly.

La direzione di azienda Futura e la dirigenza comunale ci ha proposto 4 assunzioni per 6 mesi (= 24 mesi ovvero la stessa proposta di prima) e accoglieva la disponibilità sindacale e delle lavoratrici alla mobilità tra i servizi. Una proposta inaccettabile, perché con 4 invece di 6 si compromettono gli altri servizi.
Invece di procedere comunque all’assunzione delle 4 lavoratrici e aprire il servizio anche a Monteverdi con due sale unificate e utilizzando la disponibilità e buona volontà delle lavoratrici alla mobilità per coprire le chiusure serali a Mantegna e a fare i jolly per malattie, ferie, ecc.. (azione del tutto legittima anche in assenza di accordo sindacale!) all’ultimo momento hanno deciso una scelta grave e assurda: Monteverdi chiude per una settimana, avvisando i genitori all’ultimo momento e praticamente interrompendo un servizio pubblico. Mentre a Seggiano i bimbi troveranno le 4 educatrici di Monteverdi perché le 4 precarie per ora non le hanno volute assumere. La posizione di chi ha gestito la trattativa è inaccettabile: così compromettono il servizio, creano disagi ai bimbi e alle famiglie e vogliono far digerire a lavoratrici e sindacato la accettazione della chiusura dei servizi e del peggioramento della qualità.

Il sindacato USB che finora ha cercato con la trattativa di salvaguardare i servizi e i posti di lavoro annuncia che apre lo stato di agitazione e chiederà al prefetto di convocare le parti.
Lì, 6 gennaio 2012

0 commenti:

Posta un commento